IL SIC VALLE DEL MEDIO TAGLIAMENTO - LE AZIONI DEL PROGETTO LIFE

 

Nel SIC Valle del medio Tagliamento il Progetto Life prevede il ripristino di magredi su circa 10 ettari di aree coltivate.
Tuttavia le azioni più consistenti riguarderanno il recupero di ampie superfici a magredo (habitat 62A0: "Praterie erbose secche") attraverso il decespugliamento delle aree intensamente colonizzate dalla specie esotica Amorpha fruticosa per riportarle all'originaria condizione di praterie aride.
Un'ampia parte delle aree da disboscare riguarderanno anche lo sgombero di superfici attualmente occupate dall'avanzamento della vegetazione arborea a carattere spontaneo che ha avuto il sopravvento soprattutto negli ultimi decenni a causa dell'abbandono delle attività di sfalcio, pascolo e prelievo del legname.

La Regione si è impegnata ad approvare il Piano di gestione del SIC andando a completare tutte le indagini necessarie(monitoraggio della flora e della fauna d'interesse, cartografia completa degli habitat di interesse comunitario) entro il termine di chiusura del Progetto previsto per la fine del 2015.

MAPPA DEGLI INTERVENTI

Regione FVG